Luigi Pirandello

drammaturgo, scrittore e poeta italiano

«Nulla atterrisce più di uno specchio una coscienza non tranquilla.»

VOTI: 1

«Chi vive, quando vive, non si vede: vive. Se uno può vedere la propria vita, è segno che non la sta vivendo più: la subisce, la trascina.»

VOTI: 1

«Capita, tra le tante disgrazie a noi donne, caro Dottore, di vederci davanti, ogni tanto, due occhi che ci guardano con una contenuta, intensa promessa di sentimento duraturo. [...] Quando risi così di lui, fu anche per paura. Perché forse a una promessa di quegli occhi si poteva credere. Ma sarebbe stato pericolosissimo.»

VOTI: 1

«Pupi siamo caro Fifi, lo spirito santo entra in noi e si fa pupo.»

VOTI: 1

«È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomo sempre.»

VOTI: 1

«Quando una donna dice di tacere per pietà, ha già ingannato.»

VOTI: 1

«Monsignore, però, mentre voi vi ritenete fermo, aggrappato con tutte e due le mani alla vostra tonaca santa, di qua, dalle maniche, vi scivola, vi scivola, vi sguscia come un serpe qualche cosa, di cui non v'accorgete. Monsignore, la vita!»

VOTI: 1

«Chi veda soltanto una coda, facendo astrazione dal mostro a cui essa appartiene, potrà stimarla per se stessa mostruosa. Bisognerà riattaccarla al mostro; e allora non sembrerà più tale, ma quale dev'essere, appartenendo a quel mostro. Una coda naturalissima.»

VOTI: 1

«E l'amore guardò il tempo e rise, perché sapeva di non averne bisogno. Finse di morire per un giorno, e di rifiorire alla sera, senza leggi da rispettare. Si addormentò in un angolo di cuore per un tempo che non esisteva. Fuggì senza allontanarsi, ritornò senza essere partito, il tempo moriva e lui restava.»

VOTI: 1

«Voi sbagliate! Siamo molto superficiali, io e voi.»

VOTI: 1

«La verità certamente non fu mai ladra: la frode a noi venne sempre dal troppo immaginare.»

VOTI: 1

«La vita è il vento, la vita è il mare, la vita è il fuoco; non la terra che si incrosta e assume forma. | Ogni forma è la morte. | Tutto ciò che si toglie dallo stato di fusione e si rapprendende in questo flusso continuo, incandescente e indistinto, è la morte.»

VOTI: 1

«Tutti i pazzi sono sempre armati d'una continua vigile diffidenza.»

VOTI: 1

«Voi sbagliate! Siamo molto superficiali, io e voi. Non andiamo ben addentro allo scherzo, che è più profondo e radicale, cari miei. E consiste in questo: che l'essere agisce necessariamente per forme, che sono le apparenze che esso si crea, e a cui noi diamo valore di realtà. Un valore che cangia, naturalmente, secondo l'essere che in quella forma e in quell'atto ci appare. E ci deve sembrare... »

VOTI: 1
1 2 3